Batterie 21700: per un notevole aumento della capacità della batteria
Sono da poco entrate in produzione le innovative batterie 21700, celle cilindriche agli ioni di litio da 21 mm di diametro e 70 mm di lunghezza, simili nella forma alle comuni batterie a stilo.
Leggermente più grandi rispetto alle consolidate 18650, realizzate dai due grandi gruppi Samsung e Tesla/Panasonic,le nuove
batterie al litio 21700 hanno catturato l’attenzione dei principali produttori del settore, per diversi contesti: e-bike, auto elettriche, batterie per impianti fotovoltaici, ecc
Le batterie 21700 hanno una chimica aggiornata capace di garantire:
- Aumento della capacità di circa il 40%
- Maggiore potenza, fino a 4.8 Ah
- Notevole aumento dei cicli di carica/scarica (dai 500 cicli per le celle 18650 fino agli attuali 1500-2000 cicli).
Essendo da poco iniziata la produzione massiva è difficile capire, oggi, se le nuove batterie rispetteranno le caratteristiche tecnologiche annunciate.
Il successo pare comunque garantito dai players che operano in un mercato in continua evoluzione, capacedi attrarre sempre più interessi verso le energie sostenibili, grazie anche ad una produzione sempre più innovativa e attenta alla riduzione dei costi.
Newen, sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche, dispone dei primi esemplari, su cui sono in corso le verifiche dei parametri dichiarati al fine di poterle introdurle nei propri progetti. La disponibilità delle 21700 per produzioni di larga scala è prevista per il secondo trimestre 2018.